Addetto Antincendio attività LIVELLO 1 - corso base (4 ore)
Corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi lotta antincendio e gestione delle emergenze, per attività di LIVELLO 1 (ex rischio Basso) (4 ore) secondo i criteri e contenuti previsti dal D.M. 02/09/2021 allegato III p.to 3.2.5.
Destinatari
Il corso è rivolto a quei lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di addetti incaricati delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, in attività di LIVELLO 1 (ex RISCHIO INCENDIO BASSO) secondo quanto previsto dal DM 02/09/2021.
Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati.
Programma didattico
I contenuti minimi del corso di formazione antincendio in attività di LIVELLO I sono conformi a quanto previsto dal D.M. 02/09/2021, allegato III p.to 3.2.5.:
1) L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI (1 ORA)
- Principi della combustione;
- prodotti della combustione;
- sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio,
- effetti dell’incendio sull’uomo;
- divieti e limitazioni di esercizio;
- misure comportamentali.
2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO (1 ORA)
- Le principali misure di protezione antincendio;
- evacuazione in caso di incendio;
- chiamata dei soccorsi.
3) ESERCITAZIONI PRATICHE, con prova pratica ESTINTORI (2 ORE)
- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- esercitazione sull’uso degli estintori portatili;
- presa visione del registro dei controlli antincendio, chiarimenti ed esercitazioni reguardante l’attività di sorveglianza.
N.B. per svolgere la prova pratica, necessaria per conseguire l’attestato di formazione, è opportuno essere muniti ed indossare i seguenti Dispositivi idi Protezione Individuale:
- calzature chiuse con buona aderenza al suolo.
Durata
La durata del corso antincendio in attività di LIVELLO 1 è di 4 ore, organizzate in un unico incontro, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale. Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare al 100% delle ore di formazione previste.
Verifica dell’apprendimento
Alla conclusione della parte teorica del corso si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla e domande Vero/Falso utilizzando i questionari messi a disposizione dai Vigili del Fuoco. Si riterranno superati i test con almeno il 70% delle risposte esatte.
Successivamente verranno illustrate le modalità di utilizzo delle attrezzature antincendio e ciascun partecipante dovrà effettuare le esercitazioni pratiche previste con spegnimento per mezzo di estintore su apposito focolare. Saranno quindi messi a disposizione i seguenti dispositivi/attrezzature:
- Set completi di Dispositivi di Protezione Individuale (guanti, giaccone, elmetti con visiera);
- Vasca per la prova di spegnimento;
- Bombola a gas GPL ed accenditore;
- Estintori portatili ad anidride carbonica da 5 Kg (e un estintore a polvere da 6 Kg ad uso dimostrativo);
- Coperta antifiamma.
Se superate entrambe le prove, teorico e pratiche, verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e del D.M. 02/09/2021.
Aggiornamento
La periodicità degli aggiornamenti degli addetti antincendio, secondo quanto previsto dal DM 02/09/2021, deve essere effettuata con cadenza almeno quinquennale, per una durata di 2 ore.
To install this Web App in your iPhone/iPad press
and then Add to Home Screen.