My Cart

Dirigenti - base

Registrations are closed

Corso di formazione dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, secondo quanto definito dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.


Destinatari

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che sono stati individuati all’interno dell’organizzazione aziendale a ricoprire il ruolo di DIRIGENTE.

Secondo quanto previsto dall’art. 2 del D.Lgs. 81/08, per dirigente si intende:

«persona che, in ragione delle competente professionali e di poteri gerarchici e funzionali  adeguati alla natura dell’incarico conferitogli,  attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa»

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di sensibilizzare i dirigenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sui rischi inerenti la propria attività lavorativa e fornire indicazioni utili per poterli gestire ed affrontare al meglio, mediante gli elementi formativi richiesti dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e secondo i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Durante il corso ci si avvarrà di supporti audiovisivi e verrà distribuita ai partecipanti documentazione tecnica inerente gli argomenti trattati

Programma didattico

I contenuti minimi del corso di formazione DIRIGENTI sono conformi a quanto previsto dall’Accordo Stato–Regioni del 21/12/2011 e dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e comprendono:

FORMAZIONE DIRIGENTI (16 ore):

  • Modulo 1. Giuridico – Normativo
  • Modulo 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza
  • Modulo 3. Individuazione e valutazione dei rischi
  • Modulo 4. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Durata

La durata del corso di formazione DIRIGENTI è di 16 ore (indipendentemente dal codice Ateco), suddivise secondo modalità da concordare, a cui si aggiunge il tempo per la verifica di apprendimento finale.

Per ottenere l’attestato al corso di formazione occorre partecipare almeno al 90% delle ore di formazione previste.

Verifica dell’apprendimento

Alla conclusione del corso si accederà al test di apprendimento finale degli argomenti trattati tramite domande a risposta multipla.

Se superata la verifica di apprendimento verrà fornito l’attestato nominativo di partecipazione al corso ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Aggiornamento

Tale formazione ha validità 5 anni. Entro la scadenza è necessario effettuare un corso di aggiornamento della durata minima di 6 ore.

Date & Time
Tuesday, 3 June 2025
Start - 09:00 (Europe/Rome)
Tuesday, 10 June 2025
End - 18:00 (Europe/Rome)
Sessions
  • Tuesday, 3 June 2025 09:00 18:00 (Europe/Rome)
  • Tuesday, 10 June 2025 09:00 18:00 (Europe/Rome)
Location

MB Safety S.R.L.

Viale Borri 5
Varese VA 21100
Italia
info@mbsafety.it
Get the direction
Organiser

MB Safety S.R.L.

info@mbsafety.it
SHARE

Find out what people see and say about this event, and join the conversation.

To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.

Added to cart